Renderizzare modelli LDD con BlueRender + SunFlow Patch

Pubblica qui le tue creazioni LEGO®
Enea84
Site Admin
Temi LEGO preferiti: Modulari, Treni 9V, City
Contatta:

Renderizzare modelli LDD con BlueRender + SunFlow Patch

Messaggioda Enea84 » mer lug 13, 2016 11:21 am

Aprendo questo topic voglio prima fare una panoramica sul mondo del LEGO digitale.

Ci sono diversi strumenti per lavorare virtualmente sul lego, ma certamente i due più famosi e usati sono:
Lego Digital Designer (MacOS e Windows)
MLCad (Windows, MacOS, Linux)

Questi due programmi permettono di creare virtualmente i propri modelli, esportando poi il risultato in mille salse diverse:
- rendering
- creare liste pezzi
- creare wanted list su BrickLink
- creare istruzioni di montaggio

e tanto altro che non stò a citare, anche perchè non conosco al 100% le opzioni oltre quelle elencate.
Per quanto riguarda il rendering, io ho sempre usato POVray o LDView (compresi nel pacchetto di MLCad). LDView è abbastanza facile da usare, ma non fà un rendering realistico, visualizza semplicemente il modello.
POVray è molto professionale quanto difficile da usare e soprattutto impostare. Son riuscito a impostarlo correttamente solo una volta, con ottimi risultati nel rendering.

Dopo la piccola panoramica poco approfondita (mi scuso), procedo con ciò che ho trovato.

Alla continua ricerca di soluzioni semplici e "user friendly" per renderizzare bonariamente i miei progetti Lego Digital Designer, ho trovato questo tool open source molto carino.

Si chiama BlueRender, la versione attuale è la v.00006beta scaricabile qui

Questo tool già da solo permette di realizzare dei rendering carini, anche se poco verosimili. Ho quindi cercato qualche patch per renderlo più reale, e ho trovato SunFlow. Applica alcuni dettagli carini, ad esempio:
- logo LEGO sugli stud
- piccolo difetti di colore sui brick
- leggera distanza tra un brick e l'altro per visualizzare la "trama" dei brick
- materiali resi più riconoscibili (gomme, vetri, trasparenze etc)

Sono soddisfatto, vi mostro un paio di prove fatte.

L'installazione è piuttosto semplice. Avete bisogno di:
1. LEGO Digital Designer (download sopra)
2. Java (Download)
3. BlueRender (Windows e MacOS)

Installateli nell'ordine come sopra. Una volta fatto, se volete potete applicare la Patch SunFlow, scaricandola a questo link, e semplicemente mettendo i file scaricati all'interno della cartella principale di BlueRender (sostituite i doppioni).
Potete installare la Patch anche in seguito, così vedete le differenze.

Una volta installato aprite il file bluerender.bat. Vi si aprirà una schermata dove selezionare il file LDD da importare per il rendering.
Selezionate il file LDD, sotto selezionate nome e destinazione del file in uscita, e premete su "RENDER".

Il processo potrebbe essere più o meno lungo, in base a quanti brick avete usato.
Io lo sto provando su modelli piccoli e in un paio di minuti mi fà il rendering.
Ho provato anche con MOC da 10'000 brick, ma si blocca, stò ancora cercando di sistemare la cosa. Penso dipenda anche dal fatto che ci sono un paio di brick inesistenti in certi colori.
Allegati
stazione.png
Prova rendering con grosso progetto
Prova render.png
Prova BlueRender
prova aa 1 2.png
Prova BlueRender con Patch SunFlow
davidesacra
Temi LEGO preferiti: creator

Re: Renderizzare modelli LDD con BlueRender + SunFlow Patch

Messaggioda davidesacra » dom ott 01, 2017 6:51 am

Avrei bisogno di aiuto. Ho scaricato e utilizzato Bluerender con buoni risultati. Recentemente il processo di rendering e' diventato molto lento, indipendentemente dalle dimensioni. Qualcuno sa dirmi perche'?
Inoltre vorrei installare la Patch SunFlow, ma non riesco a trovarla...
Enea84
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Enea84 » mar ott 10, 2017 2:46 pm

Ciao Davide,

sembra abbiano abbandonato rimosso il progetto, e non trovo più la patch nemmeno io.
Nel sito dove rilasciavano la Patch, trovi un nuovo render in Java.

http://lego.queryen.com/php/_busufl.php?j=en

Se hai tempo prova e facci qualche report. Magari è più fluido rispetto a Bluerender.

Per la velocità non saprei, potrebbe dipendere da tante cose. RAM, VRAM. Se non erro Java ha un limite di ram che può usare che è modificabile manualmente. O magari dipende dalla tua scheda grafica, o dalla temperatura interna del pc..
Son solo ipotesi, non sono esperto :)
Enea84
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Enea84 » mar ott 10, 2017 2:48 pm

Ho trovato sul PC il .zip della Patch, che carico qui sul forum.
Allegati
bublible_sunflow_20160627-win.zip
Bublible SunFlow Path
(7.12 MiB) Scaricato 8 volte

Torna a “MOC - Le nostre creazioni”